Sri Lanka Classico

Siti archeologici imperdibili patrimonio dell'umanità ma non solo. Sapevate che nella riserva naturale di Yala circolano liberi gli elefanti e ce ne sono più di tremila che vivono allo stato selvaggio? Sono simbolo dell’isola, per questo scolpiti nei bassorilievi, sulle colonne in pietra dei templi. 

Da secoli seduce i viaggiatori, influenze hindù e buddhiste hanno plasmato la storia e la cultura, regalandoci monumenti e templi che arricchiscono il Patrimonio dell’Umanità.

Da non perdere i più famosi siti archeologici, Sigirya, Dambulla, Polonnaruwa, Anuradhapura, un trionfo di statue buddhiste e templi diroccati e regno di una miriade di scimmie.

E poi le piantagioni verdissime sulle colline di Nuwara Eliya, dove si coltiva il tè più famoso del mondo, per arrivare fino alle atmosfere coloniali di Galle, affacciata sulla costa sud, antica roccaforte portoghese, olandese e poi britannica, altro patrimonio Unesco...un viaggio tra cultura, storia, paesaggi e parchi nazionali.

1° Giorno: Italia - Sri Lanka

Partenza dall'Italia con volo di linea per Colombo, pasti e pernottamento a bordo.

2° Giorno: Colombo

Arrivati all’aeroporto di Colombo Bandanairake, verrete accolti dal nostro staff e dalla gida parlante italiano che vi accompagnerà per tutto il tour.
Successivamente trasferimento a Colombo. La capitale commerciale dello Sri Lanka e il suo porto principale - Colombo, è una raffinata fusione di tutte le sfumature e le culture all'interno di questa isola paradisiaca. Questa elegante metropoli che ospita grattacieli, spiagge sabbiose e un collage di mercati e giardini, riunisce le molte sfaccettature di questa nazione insulare. Apprezzerai sicuramente le numerose opportunità̀ offerte da Colombo per la cucina raffinata e lo shopping, per non parlare della bellezza generale del panorama in rapido sviluppo della città; una combinazione perfetta di architettura coloniale ben conservata e urbanità. Nel frattempo, se sei libero di passare qualche giorno in città, rimarrai stupito dalle numerose meraviglie culturali e storiche situate in luoghi come Fort e Cinnamon Gardens. Anche le affollate strade del mercato di Pettaha costituiscono un interessante luogo di visita. Dalle ore 15 visita in bus della città di Colombo. Cena e pernottamento in hotel a Colombo

3° Giorno: Colombo – Pinnawela – Dambulla

Dopo la colazione partenza per la città di Dambulla .Durante il viaggio sosta per visitare il Pinnawela Elephant Orphanage compreso il pranzo. Nel 1975 a Pinnawela è nato un orfanotrofio per ospitare gli elefanti abbandonati e feriti. Il numero di elefanti è aumentato costantemente e troverete Elefanti di 70 anni accanto a dei cuccioli, salvati in varie parti, inclusi i 25 cuccioli nati, come risultato del programma di riproduzione in cattività̀. Il momento migliore per visitare è durante i pasti, che si svolgono alle 0915-0945 e 1415-1445, mentre il tempo del bagno nel fiume dalle 1000-11.00 e 1500-1600. Successivamente si procede per l’hotel in Dambulla Cena e pernottamento a Dambulla

4° Giorno: Dambulla – Sigiriya – Polonnaruwa – Dambulla

Colazione in Hotel. Nella mattina salita della Rocca di Sigiriya. Dopo la Colazione si parte per la salita alla Rocca Fortezza di Sigiriya. Questo patrimonio mondiale dell'UNESCO è una delle attrazioni principali dello Sri Lanka. Le sfaccettature più interessanti di questo complesso unico sono i giardini d'acqua, gli affreschi delle mogli del Re, il muro dello specchio con i graffiti antichi, la spianata del leone e la cima di 1,6 ettari, erano completamente coperto da edifici durante il periodo della gloria di Sigiriya. Dopo il pranzo in un ristorante locale si partirà per la città mediavale di Pollonaruwa.
Polonnaruwa patrimonio mondiale dell'UNESCO, ha avuto grande fama come capitale dopo il declino di Anuradhapura. Il suo periodo di maggior fioritura è stato dal VIII al XII secolo dC. L'intero paesaggio della regione è punteggiato da enormi bacini artificiali, veri mari interni di cui il più famoso è il PrakramaSamudra o il Mare di Parakrama, più grande del porto di Colombo. A seguire si farà un tour Village Safari che si svolge in piccoli villaggi rurali. Questa è un'esperienza unica per i clienti per conoscere la vita rurale dello Sri Lanka. Questa escursione include un giro sul carro trainato da buoi, un giro in barca nel lago, la degustazione di alcuni cibi tipici e il giro su un TUK TUK. La cena si farà in stile locale con 1 bottiglia birra/bibite incluse in un campo di risaie "Kamatha".

5° Giorno: Dambulla - Matale – Kandy

Colazione in Hotel. Oggi si visiterà il Dambulla Rock Temple. Questo tempio sacro conosciuto in tempi antichi come il Jambukolenavihara è situato sulla cima della roccia di Dambulla. Questo sito UNESCO è costituito da 5 caverne finemente adornate con affreschi e 150 statue del 2 ° secolo aC. All'interno di diverse grotte di gocciolamento, qui sono state costruite case di immagini. Le strutture qui sono state rinnovate da Vijayabanduhu (1055 - 1110
d.C.). Secondo un'iscrizione su NissankaMalla sul sito che il re ha dorato le statue qui e ha chiamato il sito Rangiri Dambulla. Il re Kirtsiri Rajasinha di Kandy ha effettuato l'ultimo restauro qui. All'interno del Vihara vi sono molte statue di Buddha sedute, in piedi e distese e di divinità. Sulle pareti della casa immagine sono dipinti.
Successivamente partenza per Kandy. Lungo la strada ci si ferma a Matale e visitare un giardino delle spezie e scoprire le spezie che crescono nel loro habitat naturale. Si scoprirà come queste spezie vengono usate nella cucina e anche nella medicina Srilankese . Nel Giardino delle spezie, tutti i partecipanti riceveranno un massaggio alla testa a base di erbe offerto da Ceylon Roots LTD. Pranzo presso lo Spice Garden
Dopo il pranzo un trasferimento di circa 2 ore ci porta a Kandy dove si visiterà il sacro Tempio della reliquia del dente. Il Dalada Maligawa (Tempio della reliquia del dente) a Kandy è il luogo di culto più venerato dai buddisti di tutto il mondo. Il principale punto di riferimento della capitale della collina - il tempio della reliquia dei denti è l'orgoglio dei buddisti dello Sri Lanka e nel mondo. Situato nel cuore della città di Kandy, proprio davanti alle verdi acque del Nuwara Wewa, le pareti bianche del tempio con i tetti a forma di nuvole circondano il terreno del tempio. All'interno del muro, l'antico tempio si erge maestoso circondato da un fossato, il suo tetto dorato riluce nella luce del sole mentre pellegrini vestiti di bianco che portano fiori di loto si affollano per venerare la sacra reliquia dei denti del Signore Buddha. L'attuale tempio fu costruito principalmente sotto i re di Kandyan dal 1687 al 1707. Gli abbellimenti dei templi in legno e avorio e gli elaborati affreschi recano i segni forti degli stili artistici Kandyan. La reliquia del dente è collocata all'interno di sette scrigni d'oro e ai pellegrini è permesso solo di vedere la teca da pochi metri di distanza dall'altare. Dopo il tempio in serata si potrà ammirare un cultural show. Cena e pernottamento in hotel a Kandy.

6° Giorno: Kandy - Nuwara Eliya

Dopo la colazione in hotel, è prevista la visita di kandy a bordo di TUK TUK che ci permetterà di scoprire angoli nascosti della città, successivamente si visiteranno una fabbrica di pietre semi preziose originarie del posto e uan fabbrica di Batik. In seguito partenza per Nuwara Eliya. Durante il viaggio ci sarà la visita alla tea factory & plantation. Pranzo in ristorante.
Arrivati a Nuwara Elya si potrà continuare la giornata godendosi del tempo libero in hotel o per qualche passeggiata per il paese. Nuwara Eliya è situata nel cuore collinoso dello Sri Lanka. È la casa del famoso tea di Ceylon e le montagne ondulate sono un tappeto di vellutate piantagioni di tea verde, intervallate da torrenti che sgorgano e cascate cadenti. Il clima salubre, le valli nebbiose e il carattere decisamente britannico fanno di Nuwara Eliya un must in ogni itinerario di viaggio dello Sri Lanka. Cena e pernottamento in hotel a Nuwara Eliya

7° Giorno: Nuwara Eliya - Ella – Tissamaharama

Dopo la colazione partenza per Tissamaharama. Lungo la via si potranno ammirare l’Ella gap & Ravana Falls Pranzo in hotel e Arrivo in hotel per il check in.
Nel pomeriggio si effettuerà la visita di Katargama, situate nel profondo sud dello Srilanka, qui troviamo un tempo dedicato a God Skanda ( Murugan) il dio dell’amore e della Guerra, questo dio è seguito fin dal 2° secolo prima di cristo. Kataragama è un luogo di culto per buddisti, indù e alcuni musulmani. Questo è un luogo di pellegrinaggio molto popolare per gli indiani dell'India del sud, poiché il dio Kataragama è venuto dall'India, ha sposato una ragazza della giungla e ha vissuto qui. Quando la sua moglie indiana venne a cercarlo, si rifiutò di tornare indietro. Tutti loro vivevano felici e contenti. Ci sono santuari separati per le due mogli Tevani Amman Kovil per la moglie indiana e Valli Amman Kovil per la moglie dello Sri Lanka. Durante il mese di luglio si svolge qui un festival di 10 giorni con Perahera, Camminare a fuoco, aggrapparsi a ganci e altre penitenze. Il momento migliore per essere nel Devala è al momento della Pooja (Offerte) per ammirare i rituali spirituali e la danza delle Vergini. Cena e pernottamento in hotel a Tissamahanarama

8° Giorno: Dambulla – Tissamaharama – Weligama – Galle

La sveglia suonerà molto presto e con la colazione al sacco si partirà per il safari nel parco di Yala a bordo di una jeep. Arrivati nel parco vi sistemerete per poi partire nel pomeriggio in jeep per fare il safari presso lo Yala National Park: uno dei parchi più grandi che copre un'area di quasi 1.200 km2 tra cespugli, lagune e scavi rocciosi ed è particolarmente adatto per osservare gli elefanti, leopardi, coccodrilli e tanti altri animali. Partenza per Koggala/Ahangama, e lungo il viaggio ci sarà una sosta per ammirare I pescatori sul palo a Weligama. Pranzo in ristorante e a seguire partenza per Galle
Durante la visita della principale città della costa meridionale potrete ammirare la massiccia fortezza portoghese e olandese del XVII secolo in cui è contenuto il centro vibrante del luogo. Lungo il tragitto si potranno ammirare le forti influenze olandesi anche nell'architettura, insieme ad alcune vecchie residenze britanniche e varie moschee con tocchi arabi. Cena e pernottamento a Koggala/Galle.

9° Giorno: Galle - aeroporto per volo di rientro o esensione mare  

Prima colazione. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Colombo per l’imbarco sui voli di rientro alle città di origine oppure per estensione mare alle Maldive o in Sri Lanka su richiesta.

Partenze

Con voli Turkish da Milano/Venezia/Bologna/Roma - altri aeroporti su richiesta

Partenza garantita minimo 2 persone in lingua italiana sulle seguenti date:

2024:

06 / 20 Novembre

04 / 18 Dicembre

2025:

08 Gennaio 

05 / 19 Marzo

02 / 16 Aprile

Nota: la data è quella effettiva di inizio del tour in Sri Lanka, occorre partire il giorno antecedente dall'Italia.

*Possibilità di partenze su base individuale tutti i giorni con prezzi su richiesta.

Quote

Quota individuale di partecipazione a partire da Euro 1.449,00 – base 2 persone in hotel superior 4*

Supplemento camera singola Euro 531,00

Possibilità di sistemazione anche in hotel standard 3* con riduzione di Euro 162,00 per persona o in categoria delux con un supplemento di Euro 149,00

* Nota: contatteci per richidere una quotazione per estensione mare in Sri Lanka o Maldive alla fine del tour.

Da aggiungere  

Tasse aeroportuali Euro 477,00 circa (da riconfermare al momento dell’emissione dei biglietti), assicurazione annullamento/medico/bagaglio a partire da Euro 59,00, visto Sri Lanka USD 50,00 da richiedere in formato elettronico on line prima della partenza.

La quota comprende:

voli di linea Turkish da Milano/Venezia/Bologna/Roma per Colombo, i trasferimenti da/per l’aeroporto, il tour con guida parlante italiano come da programma inclusi gli ingressi e le attività indicate, le sistemazione negli hotel previsti o similari, i pasti come da programma.

La quota non comprende:

tasse aeroportuali, il visto, i pasti non indicati, le bevande, le mance e tutto quanto non espressamente riportato alla voce “la quota comprende”.