Il Sultanato dell’Oman, sulla costa sud orientale della Penisola Arabica, possiede un paesaggio unico, diverso dalle altre regioni del Golfo: dal deserto sabbioso, a verdi montagne, a spiagge che si estendono per 1700 km di costa. Andremo alla scoperta di questo affascinante paese ricco di cultura che offre scorci di natura bellissimi e ancora completamente preservati con un tour di 6 notti che racchiude la sintesi di queste varie anime del paese. Possibilità alla fine del tour di estendere il soggiorno in una località di mare, controllate le possiblità nella sezione hotel.

1° Giorno: Italia – Muscat

Partenza con volo dall’Italia con pernottamento a bordo

2° Giorno: Muscat

Arrivo all’aeroporto internazionale di Muscat , e dopo le formalità di sbarco , un nostro rappresentante vi accoglierà e vi assisterà durante il trasferimento al vostro hotel, sistemazione all’hotel Best Western Premier o similare.

3* Giorno: Muscat tour della città

Dopo la primia colazione si parte per la visita della citta, Muscat è indubbiamente una delle più attraenti città di tutta la regione del golfo, piccola e relativamente moderna. Alcune delle costruzioni risalgono al 16° secolo quando i portoghesi occuparono questa parte della penisola arabica. La città di Muscat è ancora oggi circondata da antiche mura, che custodiscono e circondano anche il palazzo del Sultano. In mattinata si visiterà la grande moschea Sultan Qaboos, che è uno dei monumenti più importanti della città come luogo di preghiera. L’edificio mantiene un perfetto equilibrio tra estetica, cultura e tradizione islamica. Dopo la visita si procederà verso la Corniche, visitando il mercato del pesce e il souk di Muttrah . Questo è un vero souq con vicoli tortuosi e strade secondarie e bancarelle che vendono oro, incenso e mirra, tutti i tipi di tessuti, gioielli, profumi tradizionali dell’Oman, souvenir e oggetti antichi. Proseguimento della Visita con il museo Bait Al Zubair che presenta una delle collezioni più belle e complete di tutto l’Oman con oggetti d’antiquariato provenienti da tutto il Sultanato. Il museo comprende anche armi tradizionali, gioielli, costumi, utensili domestici e ambienti urbani e rurali ricreati. Dal museo facciamo una passeggiata attraverso la città vecchia di Muscat affiancato dal forte del 16° secolo “Jalali” & “Mirani”. Queste fortezze furono costruite da Filippo di Spagna, che ha scagliò l’Invincible Armada contro l’Inghilterra dopo aver conquistato il Portogallo nel 1580. Il Western Fort Mirani forse deriva il suo nome dall’ammiraglio portoghese e fu completata nel 1587. Il forte orientale è stata completato nel 1588 ed è ora chiamato Jalali, probabilmente dal nome di uno dei suoi comandanti, ed era originariamente conosciuto come San Jao. Visitiamo anche l’Al Alam Palace per una sosta fotografica, residenza di sua maestà il Sultano Qaboos. Dopo il tour sosta per il pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio ritorno in hotel e resto della giornata libera. Pernottamento.

4° Giorno: Muscat – Jebal Akhdar via Nizwa 

Colazione in hotel. Partiamo con il pullman per la regione di Dakhiliyah, la nostra prima tappa sarà al castello più impressionante di Jabreen. Visita l'impressionante castello di Jabrin dove gli ospiti possono vedere i bei esempi di architettura islamica con iscrizioni in legno e dipinti sul soffitto. Fu costruita nel 1675 dal sultano Bila'rab bin Sultan al-Yaarubi come residenza estiva. Poi ci dirigiamo verso l'antica fortezza di Bahla (foto stop) con quindici cancelli e 132 torri di guardia. La storica città di Bahla è circondata da una cinta muraria, che fu originariamente costruita per proteggere la città, è anche famosa per la sua ceramica. Bahla è ora inclusa nella lista dei siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Guidiamo verso il villaggio di montagna di Misfah con i suoi vecchi edifici e la torre fortificata, ha uno splendido sfondo di scogliere verticali vicino e pendii talus. Il mistico villaggio di montagna di Misfah è noto anche per la sua straordinaria architettura con antiche case in pietra e tigli. Vedrete il vecchio sistema di irrigazione "il falaj".
Pranzo tradizionale presso una abitazione omanita.
Si prosegue per visitare il vecchio villaggio di Al Hamra, è anche noto per le sue straordinarie case di fango antiche. Visiteremo una delle più antiche case di Seikh "Bait Al Safa", che è stata restaurata, decorata e trasformata in un vivace museo. Poi si guida a Nizwa, una volta la capitale di Oman e conserva il suo fascino come un ricordo duraturo del
tradizionale Oman. Visita la torre rotonda del XVII secolo e il vivace souk noto per i suoi oggettii in argento e rame famosi per l’artigianato artistico. Si prosegue per Jabal Al Akhdar. Tour 4WD Jabal Akhdar (cambieremo il veicolo da Birkat Al Mauz per salire su 4x4 e raggiungere Jabal Akhdar). Continuiamo su 4x4 alla montagna di Jabal Akhdar, che significa "la montagna verde", è parte della catena montuosa di Al Hajar, una delle regioni più spettacolari dell'Oman. Arroccato 2.000 metri sopra il livello del mare
ed è caratterizzata da vette altissime, gole frastagliate, frutteti a terrazze e giardini di rose alimentate da sorgenti di acqua dolce.
All’arrivo, pernottamento presso l'hotel Sama Al Jabal Akhdar o similare.

5° Giorno: Jebal Akhdar – Wahiba

Dopo la prima colazione in hotel si parte in 4x4 dall'hotel ed esploriamo il verde delle montagne. Una passeggiata attraverso i campi terrazzati lungo le strette mura del Falaj è sicuramente un'esperienza da non dimenticare. Una fantastica vista sulle montagne circostanti si apre davanti a voi, dandovi un assaggio della vita delle persone in questa
regione remota. Visiteremo i villaggi di Saiq, Wadi Bani Habib e Al Ain, ognuno con vista su un paesaggio spettacolare di picchi, gole e wadi. Dopo le visite scendiamo da Jabal Akhdar (cambio veicolo e proseguiamo in pullman verso il deserto di Wahiba). Stop per foto a Birkat Al Mauz, una meravigliosa oasi, all'ombra di palme da dattero e piantagioni di banane, dove potremo ammirare il vecchio sistema Falaj.
Pranzo in un ristorante locale
Proseguiamo poi verso Bidiya, dove inizia la sabbia (cambiamo il nostro veicolo e saliamo a bordo di un 4x4). Proseguiamo verso Wahiba Sands - una delle regioni più affascinanti e misteriose dell’Oman. Le vaste dune, sempre mutevoli, ospitano una sorprendente varietà di fauna selvatica e diversi tipi di flora e fauna. I rapidi cambiamenti dei modelli delle dune sono la delizia di un fotografo. Wahiba è anche la patria di alcune migliaia di beduini, che sono noti per aver abitato questa regione inospitale per almeno 7000 anni. Proverete il dune bashing con i nostri piloti esperti che dimostreranno la loro abilità sule dune, un'esperienza davvero emozionante. Potrete poi godervi il nostro campo in stile beduino (con servizi igienici e docce). Cena e pernottamento presso il Safari Desert Camp o similiare.

6° Giorno: Wahiba Sands – Wadi Bali Khalid – Sur

Dopo la prima colazione in campeggio, ci dirigeremo verso Bidiya, dove cambieremo nuovamente il veicolo per salire a bordo del pullman, continuando la visita a Wadi Bani Khalid, una valle verde lussureggiante, circondata da aspre montagne. Si potrà godere di una vista incredibile e la possibilità di catturare la bellezza del paesaggio con la fotocamera. Ci fermeremo per una passeggiata esplorando questa magnifica zona. Pranzo in ristorante locale . Dopo pranzo partenza in direzione di Sur, una cittadina marinara e un porto commerciale piena di attività durante tutto l’anno, famosa per l’affascinante architettura del suo centro storico e i suoi cantieri navali situati ai margini della baia dove sono stati costruiti per secoli i Dhow tradizionali. Pernottamento a Sur con sistemazione all’hotel Sur Plaza o similare

7° Giorno: Sur – Wadi Shabs – Wadi Shab – Muscat

Dopo la prima colazione il viaggio prosegue per il rientro a Muscat, guideremo attraverso una delle aree più emozionanti di 1.700 KM di costa dell'Oman. La nostra prima tappa sarà Wadi Shab, uno dei luoghi più popolari da visitare in Oman. Rimane tutt’oggi uno dei wadi più spettacolari in Oman. Poi proseguiamo per Wadi TIWI, una città perduta
all’ombra delle palme, una valle lussureggiante benedetta da molta acqua. Wadi Tiwi conserva un carattereselvaggio e le strade per raggiungerlo sono impervie.
Il pranzo sarà servito durante il tragitto.
Proseguiremo poi verso il famoso Sinkhole, pendio franato di una montagna e riempito naturalmente con acqua di mare. Dopo la visita ci dirigeremo a Muscat. Pernottamento in città con sistemazione all’hotel Ramee Guestile o similare.

8° Giorno: Muscat – Italia o estensione mare Oman o Zanzibar

Colazione in hotel. Mattinata libera. Check out in hotel entro le ore 12 (a seconda dell’orario del volo) e trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno o in alternativa estensione mare in Oman o Zanzibar.

Partenze

Con voli Turkish da Milano/Venezia/Bologna/Roma/Napoli/Palermo/Catania

Partenza garantita minimo 2 persone in lingua italiana sulle seguenti date:

2024:

20 Ottobre 

10 Novembre

07 / 24 Dicembre 

2025:

01 Gennaio 

09 Febbraio

28 Marzo

18 Aprile 

*La data indicata è quella effettiva di inizio del tour, a seconda dell'operativo del volo la partenza potrebbe avvenire il giorno precedente.

Molti voli prevedono l'arrivo a Muscat al mattino presto (tra le 4 e le 6), è possibile avere l'ingresso immediato in hotel aggiungendo una notte supplementare oppure effettuare un'escursione facoltativa con supplemento alla fine della quale si può effettuare il check-in in hotel.

*Possibilità di partenze su base individuale tutti i giorni con prezzi su richiesta.

Alla fine del tour è possibile effettuare una estensione mare in Oman, Zanzibar o Maldive, contattateci per una quotazione su misura.

Quote

Quota individuale di partecipazione a partire da Euro 1.432,00 – base 2 persone

Da aggiungere

Tasse aeroportuali Euro 304,00 circa (da riconfermare al momento dell’emissione dei biglietti), assicurazione annullamento/medico/bagaglio a partire da Euro 59,00, visto Oman gratutio per soggiorni fino a 14 giorni.

Supplemento camera singola a partire da Euro 277,00

La quota comprende:

voli di linea Turkish da Milano/Venezia/Bologna/Roma/Napoli/Catania per Muscat, i trasferimenti da/per l’aeroporto, il tour con guida parlante italiano come da programma inclusi gli ingressi indicati, le sistemazione negli hotel previsti o similari, i pasti come da programma.

La quota non comprende:

tasse aeroportuali, il visto, i pasti non indicati, le bevande, le mance e tutto quanto non espressamente riportato alla voce “la quota comprende”.